IL MIO BLOG

''Le ossa del cranio si articolano come le ruote dentate di un orologio meccanico: se un osso si muove si muovono tutte le altre ossa''
W.G. Sutherland

Torna agli articoli

0 Effetti del Long Covid

• Scritto da: Filippo Perissinotto
  • 28/05/2022

Sapevi che l’Osteopatia può essere di aiuto nel miglioramento della sintomatologia da Long Covid 19?

Ma di cosa si tratta?

Il Long Covid è una condizione clinica caratterizzata da segni e sintomi eterogenei che permangono o si sviluppano dopo quattro settimane dall’infezione acuta da SARS-CoV-2. Le manifestazioni cliniche possono essere variabili da paziente a paziente ma sono stati riscontrati alcuni sintomi frequenti e comuni quali:

• Stanchezza e affaticamento
  • Fatica cronica
  • Dolori muscolari e articolari
  • Tosse persistente
  • Cefalea
  • Disturbi del sonno
  • Nausea e reflusso gastroesofageo
  • Insonnia

Perché allora l’Osteopatia può essere di aiuto? Questi sintomi erano già motivi di consulto di molti pazienti anche prima della pandemia che con l’Osteopatia hanno trovato beneficio!

Attenzione: Ricordiamo che l’Osteopatia NON È UNA CURA per l’infezione da SARS-CoV-2! L’Osteopatia può portare a un miglioramento della sintomatologia fisica (quali dolori scheletrico-muscolari, cefalea…) ma non può sostituire eventuali terapie mediche! Ricorda sempre di consultarti col tuo Medico di Medicina Generale.

Copyright © FP Osteopatia - Filippo Perissinotto Osteopata D.O. MROI - Tutti i diritti riservati.
Made with ❤ by Filippo Perissinotto in Flag of Veneto