IL MIO BLOG

''Le ossa del cranio si articolano come le ruote dentate di un orologio meccanico: se un osso si muove si muovono tutte le altre ossa''
W.G. Sutherland

Torna agli articoli

0 Fasi dello sviluppo motorio

  • Scritto da: Filippo Perissinotto
  • 11/05/2023

Sai quali sono le fasi che attraversa il tuo bimbo nei prossimi mesi?
Vedrai saranno mesi pieni di sorprese e incredibili scoperte per lui e per te!
- 0-2 mesi: il bimbo è soggetto a movimenti involontari (si chiamano riflessi innati), a pancia in giù non è ancora in grado di sollevare la testolina. Sarà un gran dormiglione, potrà arrivare a dormire 16-18 ore al giorno!
- 2 mesi: i riflessi iniziano a trasformarsi gradualmente in azioni volontarie e a pancino in giù il bimbo riesce a sollevare il capo. Iniziamo la tummy time? Certo che sii, puoi iniziarla anche prima in modo graduale.
- 3 mesi: a pancino in giù si appoggia sui gomiti e per pochi istanti riesce anche a sollevarsi un pochino. Controlla e sorregge meglio la testolina. Mette le mani in bocca e inizia anche a svilupparsi la mimica facciale con i primi sorrisi.
- 4/5 mesi: La muscolatura del collo e delle spalle iniziano a fortificarsi, il bimbo inizia a prendere gli oggetti, a mettersi su un fianco da solo (al 5° mese rotola di più) e a pancia in giù solleva un braccio per afferrare i giochi. Può stare seduto con un sostegno, interagisce di più con le persone e gli oggetti che lo circondano. Inizia a giocare coi suoi piedini.
- 6 mesi: Il bimbo riesce a rotolare completamente. Inizia distendere le braccia. Inizia a stare seduto senza appoggi. Inizia a prendere gli oggetti con più sicurezza.
- 7 mesi: Il bimbo ha acquisito un buon controllo corporeo e a pancino in giù, solleva timidamente il bacino da terra; inizia lo striscio spingendosi con le manine.
- 8 mesi: Sa mettersi a quattro zampe, inizia piano piano a imparare la fase del gattonamento.
- 9 mesi: pronti? Partenza... viaaa!! striscia, gattona in giro per casa, sa mettersi seduto da solo. Il gattono è tappa importantissima in quanto permetterà proprio lo sviluppo della coordinazione!
- 10 mesi: si alza in piedi aggrappandosi ai mobili. Inizia a diventare un piccolo esploratore!
- 11 mesi: compie la camminata di lato aggrappato ai mobili o al muro;
- 12-18 mesi: raggiunge il cammino autonomo, ma usa ancora il gattonamento per spostamenti più rapidi!

Copyright © FP Osteopatia - Filippo Perissinotto Osteopata D.O. MROI - Tutti i diritti riservati.
Made with ❤ by Filippo Perissinotto in Flag of Veneto

Privacy Policy Cookie Policy