IL MIO BLOG

''Le ossa del cranio si articolano come le ruote dentate di un orologio meccanico: se un osso si muove si muovono tutte le altre ossa''
W.G. Sutherland

Torna agli articoli

0 Ritorno a scuola e Osteopatia

  • Scritto da: Filippo Perissinotto
  • 06/09/2024

Ritorno a scuola e Osteopatia


Tra pochi giorni i nostri ragazzi torneranno a scuola per il nuovo anno scolastico o qualcuno già ha ricominciato. E allora perché non parlare dello strumento che apre una enorme diatriba sia tra i professionisti della salute ma anche gli stessi genitori?

LO ZAINO PESANTE! 

Qui arrivano le domande:

- Lo zaino fa venire la scoliosi?
Partiamo subito col dire che: “No lo zaino non crea la scoliosi e neppure ne favorisce l’insorgenza. La scoliosi è una patologia idiopatica, e come tale non se ne conosce la causa.

- Ma veramente lo zaino pesante è la causa principale del mal di schiena dei giovani scolari?
Le opinioni sono diverse: chi sostiene che sì il peso eccessivo può essere una delle cause e chi sostiene (anche alcuni recenti studi lo evidenziano) che non vi sia alcuna correlazione diretta. Però la verità possiamo trovarla nel mezzo. Vero è che lo zaino (se viene indossato correttamente) non è la causa principale del mal di schiena, ma potrebbe contribuire in presenza di una postura scorretta.
Può però essere una concausa predisponente a disfunzioni posturali, come l’atteggiamento scoliotico (da non confondere con la scoliosi vera e propria) se non usato correttamente.

Quindi che consigli possiamo dare per prevenire tutto ciò?

- Quantità di peso: si consiglia che il peso dello zaino non superi il 10-15% del peso corporeo del ragazzo.
- Ripartire correttamente il peso, posizionando i libri più pesanti sul lato aderente alla schiena e via via quelli più leggeri evitando gli oggetti superflui e inutili.
- Regolare gli spallacci (possibilmente ben imbottiti) entrambi della stessa misura corretta, affinché non siano né eccessivamente corti, né troppo lunghi e evitare di indossare lo zaino su un’unica spalla.
- Se è presente la cintura anteriore, può essere un aiuto a mantenere lo zaino in asse, aderente alla schiena, ed evitare un effetto pendolo.
- Questo è il consiglio più importante: Attività motorie e muscolatura. Un buon tono muscolare ottenuto attraverso l’attività fisica regolare aiuta la schiena a sopportare meglio il carico!
- In presenza di atteggiamenti posturali scorretti, l'osteopata può venire in aiuto!

Copyright © FP Osteopatia - Filippo Perissinotto Osteopata D.O. MROI - Tutti i diritti riservati.
Made with ❤ by Filippo Perissinotto in Flag of Veneto

Privacy Policy Cookie Policy