IL MIO BLOG

''Le ossa del cranio si articolano come le ruote dentate di un orologio meccanico: se un osso si muove si muovono tutte le altre ossa''
W.G. Sutherland

Torna agli articoli

0 “Mal di testa” e osteopatia

• Scritto da: Filippo Perissinotto
  • 13/10/2021

Per mal di testa o cefalea si intende il dolore provato in qualsiasi parte della testa o del collo.
Si distinguono innanzi tutto:
CEFALEE PRIMARIE (senza specifici fattori, cause o malattie che possano aver provocato il mal di testa).
CEFALEE SECONDARIE (conseguenti ad una causa specifica che, se rimossa, farebbe cessare il dolore; per esempio un dente cariato, sinusiti, …).
Tra le cefalee primarie distinguiamo poi:
CEFALEA A GRAPPOLO: colpisce l’occhio, zigomo, e tempia, con un dolore molto intenso(viene descritto come una pugnalata rovente nell’occhio). I grappoli sono i periodi in cui gli attacchi sono più frequenti e intensi e possono durare periodi anche molto lunghi seguiti da periodi in cui il mal di testa cessa completamente.
CEFALEA DI TIPO MUSCOLO-TENSIVO: colpisce tutta la fronte o la testa con un livello di dolore più o meno intenso. È anche il tipo più diffuso e quello che quotidianamente definiamo mal di testa. Spesso è difficile da distinguere dall’emicrania.
EMICRANIA: colpisce solo un lato della testa, con un dolore di intensità variabile di tipo pulsante, che peggiora con la normale attività fisica, si accompagna inoltre a nausea, vomito e fotofobia. Esistono dei sintomi che possono preannunciare l’imminente arrivo di un attacco di emicrania, definiti: Aura (es. disturbi visivi, perdita di forze, alterata sensibilità lungo mano e braccio fino a raggiungere anche viso, labbra e lingua).

In cosa e come interviene l’osteopatia:
Accurata anamnesi,
Tecniche miofasciali,
Tecniche di bilanciamento legamentoso,
Liberazione suture craniche,
Accordo cranio-sacro.

Copyright © FP Osteopatia - Filippo Perissinotto Osteopata D.O. MROI - Tutti i diritti riservati.
Made with ❤ by Filippo Perissinotto in Flag of Veneto