IL MIO BLOG

''Le ossa del cranio si articolano come le ruote dentate di un orologio meccanico: se un osso si muove si muovono tutte le altre ossa''
W.G. Sutherland

Torna agli articoli

0 Osteopatia, significa osso vero?

  • Scritto da: Filippo Perissinotto
  • 23/10/2021

Osteopatia, Osteopata… parole che solo da poco hanno iniziato a entrare nel vocabolario comune…ma cos’è davvero l’Osteopatia? Ebbene, si tratta di una terapia manuale, la cui origine risale al 1874, ad opera del medico americano A.T Still. La parola 'OSTEOPATIA' deriva dal greco ὀστέον - osteon (osso) + πάθος - pathos (sofferenza). Si tratta di una professione sanitaria, basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
L’osteopatia si basa su tre principi fondamentali: l’unità del corpo, la relazione tra struttura e funzione, l’autoregolazione. Quando questi elementi non si trovano in equilibrio, il benessere del corpo ne risente. Se la normale capacità autoregolativa dell’organismo è impedita da un problema nella struttura, ne risulta una disfunzione.
Il trattamento osteopatico è indicato per disturbi e problematiche relative non solo al sistema muscolo-scheletrico, ma anche a quello neurovegetativo, digestivo, ORL, genito-urinario.
L'osteopata si avvale solamente delle sue mani per individuare le disfunzioni somatiche attraverso la semplice palpazione del corpo.
Possono beneficiare del trattamento osteopatico soggetti di ogni età, anche bambini a partire dall’età neonatale sino all’adolescenza.

Copyright © FP Osteopatia - Filippo Perissinotto Osteopata D.O. MROI - Tutti i diritti riservati.
Made with ❤ by Filippo Perissinotto in Flag of Veneto

Privacy Policy Cookie Policy